Spostare la cultura – Trasporto opere d’arte

Da sempre uno dei mezzi preferiti dall’uomo per lasciare un segno spazio/temporale all’interno del mondo è quello di disegnare con l’arte nuovi scenari, ricrearne esistenti, riportarne alla luce di antichi.

Ogni patrimonio artistico presente in un paese lo permea e lo caratterizza per specificità, bellezza, unicità. Proprio perché l’arte rappresenta una parte della società in cui viviamo risulta estremamente importante valorizzarla e prestarle il giusto riconoscimento. In aggiunta a queste considerazioni, dobbiamo tenere presente quando si parla del trasporto di opere d’arte il valore che l’opera ha:

  • Inestimabile valore culturale;
  • Valore economico. Infatti oltre al riconoscimento tecnico dell’ingegno di chi ha creato l’opera si aggiunge un valore economico derivante dalla sua possibile “valorizzazione” all’interno di musei, case d’arte, residenze private ecc.

Risulta fondamentale durante un’operazione di spostamento dell’opera d’arte dunque, prestare la giusta attenzione e svolgere un lavoro certosino per trasportarla come merita.

Come avviene la progettazione la spedizione di opere d’arte

Come accennavamo sopra, l’arte trova come collocazione preferita per essere valorizzata il museo. Proprio dalla nascita dei musei e di eventi culturali attorno ad essi nasce l’esigenza di far spostare le opere d’arte al livello nazionale ed internazionale. Oggi il trasporto delle opere d’arte avviene sia per privati che per pubblici, sia per grandi aziende che per famiglie.

museo-opere-arteIl trasporto per le opere d’arte varia da opera d’arte ad opera d’arte. A differenza di altre spedizioni in cui c’è necessità di standardizzare e omologare il servizio (vestiti, oggetti di casa) in questo caso il trasporto passa per un elevata progettazione e personalizzazione. Ogni azienda ha proprie caratteristiche di progettazione, in Bliss Moving & Logistics, al fine di garantire la massima valorizzazione all’opera d’arte, procediamo come segue:

  • Ottenere informazioni necessarie sull’opera d’arte, solo studiandone le caratteristiche, la storia, lo stato di conservazione sarà possibile capire come trasportarla nel migliore dei modi;
  • Studio logistico del trasporto dell’opera;
  • Identificazione del tipo di trasporto da utilizzare (via mare, via aerea) ecc;
  • Identificazione del tipo di mezzo da utilizzare per trasportare l’opere d’arte, evitando operazioni non necessarie di trasbordo dell’opera d’arte;
  • Progettazione del miglior imballaggio per l’opera;
  • Studio e disbrigo pratiche doganali per il cliente.

Il punto importante da tenere a mente è che ogni opera d’arte deve avere una costruzione ad hoc, in quanto ogni opera d’arte è diversa per forme, dimensioni, caratteristiche ecc.

Successivamente nella fase strettamente operativa verrà realizzata materialmente la cassa su misura per l’opera e avverrà lo spostamento della stessa nel mezzo identificato come più idoneo.

In Bliss spostiamo cultura…

Gli oltre 30 anni di esperienza nel settore traslochi internazionali e trasporto opere d’arte rende Bliss il partner ideale per il loro trasporto e movimentazione internazionale  sia per un istituto pubblico che per un privato.

Di seguito ti elenco i vantaggi nell’affidarti a Bliss:

  • Costruzione materiali di imballaggio su misura e resistenti, ignifughi e climatizzati;
  • Ritiro e consegna in qualsiasi parte del mondo;
  • Utilizzo della migliore soluzione di trasporto possibile;
  • Polizza assicurativa all risk covered grazie all’esclusivo Bliss Protection Plan;
  • Courier service (accompagnamento merce);
  • Assistenza di un nostro IMC (International Moving Consultant) durante tutte le fasi della spedizione;
  • Accesso all’esclusivo portale Bliss World Gateway in cui sarà possibile tracciare tutte le fasi della spedizione.

Spero di averti fatto comprendere la professionalità e lo studio attento che c’è dietro allo spostamento di un’opera d’arte. Molte aziende online si millantano professionisti, esperti di settore ecc, la differenza come sempre la fa l’attenzione al cliente e ai suoi beni, in questo caso parti importanti della nostra società.

Se sei interessato allo spostamento di opere d’arte a livello internazionale richiedi un preventivo su www.blissmoving.it o invia una mail a info@blissmoving.t

Scarica l'ebook gratuito "10 Errori da Evitare nella Scelta del Tuo Traslocatore Internazionale"

Scrivi un commento

Trasloco internazionale alle porte?
Scarica il nostro ebook per scegliere in modo efficace l'azienda di traslochi!

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!