Trasporti internazionali di merci, come gestirli?

Notizie rosee per l’Italia, l’export del nostro paese nel 2020 toccherà quota 500 miliardi, secondo i dati condivisi dal ministero dello sviluppo. L’export italiano rimane ancora oggi un forte asset a discapito delle altre voci di bilancio del nostro paese, che sono in realtà in stagnazione.

L’Italia, infatti, è caratterizzata da un fortissimo flusso di trasporti internazionali che la vedono protagonista. Su tutti i settori: meccanica, abbigliamento, comparto alimentare, robotica e quant’altro.

Ma come è possibile organizzare un trasporto internazionale dall’Italia verso l’estero?

Due condizioni sono da considerare: mezzo di trasporto e scelta giusto partner a cui affidare la logistica delle merci.

Quale mezzo di trasporto scegliere per il trasporto internazionale di merci?

Trasporto merci via Camion

Di solito usato per trasporti europei, per piccole spedizioni o per abbattere i costi di un trasporto via mare o via aereo (qualora sia possibile). Questa attività può essere svolta da aziende in proprio o esternalizzata a un partner che curi questo servizio al posto loro.

Trasporto merci via Nave

Risulta forse la modalità più utilizzata per trasportare merci, soprattutto a livello internazionale. Il trasporto avviene in dei container che viaggiano su navi e vengono “sdoganati” al porto di arrivo. Poi avviene la fase di consegna delle merci.

Trasporto merci via Aereo

Si tratta della spedizione che impiega meno tempo in assoluto. D’altro canto è quella che costa maggiormente. Ha senso spedire via aerea quando il volume della merce è tanto o, altrimenti, l’azienda ha poco tempo per per organizzare una spedizione e ha bisogno di un trasporto veloce e sicuro.

Come organizzo la spedizione internazionale di merci?

La scelta, come per tutte le aziende, è quella tra make or buy. 

Se hai una struttura logistica che ti garantisca qualità ed efficienza nel gestire spedizioni internazionali di merci, allora puoi stare tranquillo e gestire internamente questo servizio.

Se invece cerchi qualcuno che sia in grado di gestire al meglio il trasporto delle tue merci da e per l’Italia allora è importante scegliere un partner con esperienza in questa delicata attività.

Un partner che abbia esigenza nel settore logistica, che abbia collaborato con importanti realtà e che quindi permetta di avere una solidità e continuità di servizio.

Se cerchi tutto ciò nel tuo partner di trasporti internazionali, allora ti invito a richiedere un preventivo sul nostro sito, saremo felici di aiutarti!

Scrivi un commento

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!