Traslochi Italia i nostri consigli – Specialisti Traslochi

Questo articolo nasce dall’esigenza di offrire dei chiari consigli per affrontare in maniera organizzata e, soprattutto, tranquilla un trasloco internazionale da e verso l’Italia per un cittadino residente all’estero.

Ci teniamo a sottolineare che il trasloco all’estero può rappresentare una grande fonte di stress. Tra le varie cause possiamo riscontrare il cambio di paese, e dunque il contesto sociale e le relazioni legate ad esso. Il cambio di lavoro, dunque la necessità di reinserirsi in un contesto produttivo da zero. Inoltre in situazioni del genere, ci si può trovare di fronte a problemi legati  al trasloco tout court, come danni a mobili, oggetti, ritardi sulla consegna dei beni, famiglia in balia degli eventi ecc.

Il primo consiglio che voglio darti quindi è quello di scegliere lo specialista. “Il trasloco è una cosa seria”, ci sono molte variabili in gioco, non si tratta di spostare solamente la merce da un punto A ad un punto B ma di spostare vite di persone. Quindi è necessario fare la scelta giusta nello scegliere l’azienda di traslochi.

Traslochi Italia per cittadini stranieri

Consiglio 1: Documenti e tasse per trasloco verso l’Italia

Innanzitutto possiamo considerare che un cittadino straniero venga in Italia per motivi di lavoro o per vacanza.

Se viene in Italia per motivi di lavoro ha sicuramente bisogno di:

  • Registrarsi all’ufficio immigrazione Italiano;
  • Ottenere il codice fiscale Italiano: un documento che serve a qualificare in modo unipersonale un contribuente Italiano o cittadino estero;
  • Avviare la registrazione al registro anagrafico comunale;
  • Autocertificazione (rilasciata di solito dall’azienda che cura il trasloco per conto della persona).

Inoltre per ottenere la Franchigia (esenzione straordinaria di una parte del pagamento) dalla dogana Italiana è necessario essere in possesso del codice fiscale (già nominato precedentemente) e aver fatto richiesta di residenza presso il locale comune di destinazione.

Se invece si ha intenzione di venire in Italia per vacanza, o comunque per portare delle merci senza soggiornare o lavorare i costi da pagare sono:

  • Diritti doganali al 22% di Iva (al momento);
  • Dazi doganali variabili dal 5 al 12%.

Se appena hai letto questi requisiti ti è venuta la pelle d’oca, posso dirti chiaramente di stare tranquillo, nel trasloco internazionale non sei solo. Con il giusto partner vicino verrai consigliato e guidato durante tutte le fasi pre-durante e post trasloco, niente stress, promesso!

Che azienda scegliere?

Supponiamo tu sia un cittadino Americano (o di qualsiasi altro paese) e voglia trasferirti in Italia, hai due possibilità:

  • Contattare un’azienda locale;
  • Contattare un’azienda nel paese di destinazione.

Il nostro consiglio è quello di propendere per una scelta solamente nel momento in cui si hanno buone informazioni e ci si fida di una società.

Un esempio: in Bliss Moving & Logistics abbiamo svolto tantissimi lavori per persone che ci contattano direttamente dalla paese d’origine. Sia che si tratti di nuovi clienti o di clienti serviti in passato sappiamo trovare per loro la migliore soluzione per il trasloco, come?

  • Chiarezza di comunicazione e assistenza durante tutto il trasloco;
  • Partner mondiali qualificati e specializzati che curano il servizio (ad origine o a destino) per conto nostro;
  • Qualificazione e alti standard di prestazione;
  • Servizi accessori esclusivi.

Ecco, se vuoi fare la scelta giusta nel scegliere il tuo partner segui ricerca queste caratteristiche e andrai sul sicuro.

I miei beni sono al sicuro?Beni al sicuro con Bliss

Scegliere bene l’azienda traslocatrice significa anche capire la percentuale di sinistri che si sono registrati nell’ultimo anno lavorativo nei servizi che ha gestito. Ha senso sceglierne una con una percentuale pari o superiore al 10%? Credo proprio di no.  In aggiunta a ciò c’è da dire che non è necessario fare attenzione solamente a questo dato, l’ideale sarebbe quello di inserire nel contratto di trasloco un’assicurazione che ti faccia stare sereno sull’integrità dei tuoi beni durante il viaggio.

In Bliss Moving & Logistics ad esempio abbiamo una percentuale di sinistri pari al 3% e offriamo, come servizio accessorio, ai nostri clienti qualcosa di più di una semplice assicurazione à Il Bliss Protection Plan, un piano di assicurazione “all risks covered” tramite una copertura assicurativa ad hoc accesa con la compagnia assicurativa leader mondiale nel settore dei trasporti, i Lloyd’s Of London. E altri servizi esclusivi.

Traslochi dall’Italia verso l’estero

Per diversi aspetti vale il discorso fatto in precedenza:

  • Dove si vuole andare?
  • Quanto materiale è necessario portare con se?

Identificati questi due punti si potrà contattare l’azienda di traslochi e trovare insieme la giusta soluzione riguardo il tipo di trasporto e la documentazione necessaria per il trasloco!

spedizione-internazionale-animaliE se ho con me un Pet?

Non penso nel 2017 sia un problema far viaggiare in aereo un’animale da un continente ad un altro. Certo, di primo impatto può risultare sicuramente “strano” o apparentemente pericoloso, non è così!  Diverse autorevoli statistiche confermano che l’animale è più che protetto in volo, ha una cabina dedicata esclusivamente a lui e un comfort elevatissimo! Ci sono diverse aziende che possono aiutarti a far viaggiare il tuo pelosetto, in Bliss Corporation abbiamo Bliss Pet Services. Azienda leader per la spedizione degli animali nel mondo, con staff altamente certificato, multilingua, partner internazionali per garantire un servizio ad origine o a destino eccellente e 5 uffici in Europa:

  • Italia;
  • Germania;
  • Spagna;
  • Portogallo;
  • Svizzera

Insomma, sia tu che il tuo amico a 4 zampe potete dormire sogni tranquilli!

Traslochi internazionali da e verso l’Italia – Per concluere

Come hai capito effettuare traslochi da e verso l’Italia è possibile! Il trucco sta nello scegliere bene l’azienda che seguirà il tuo spostamento. Se hai intenzione di trasferirti all’estero e cerchi dei partner qualificati e che possano offrirti un servizio di qualità stress-free, scegli lo specialista! Visita www.blissmoving.it e chiedi maggiori informazioni.

Scrivi un commento

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!