5 città Australiane dove vivere

Eccoci arrivati a l’ultimo dei miei tre articoli dedicati alla magnifica terra Australiana. Ti ho raccontato la mia esperienza di vita lì e come affrontare la dogana Australiana per il tuo trasloco. Ora voglio darti un’indicazione su quelle che secondo me sono le 5 città dove vivere in Australia.

Ho passato diversi anni in Australia, ora sono un professionista nei traslochi verso questo paese. Posso quindi dirti che ogni città che ti presenterò di seguito ha caratteristiche diverse l’una dall’altra, sta a te decidere quale fa più al caso tuo in un futuro trasloco in terra australiana. Non mi resta che augurarti buona lettura 🙂

5 – Brisbane

queen-street-brisbaneAlla quinta posizione delle città Australiane dove vivere troviamo Brisbane. Nel passato importante soprattutto per la raccolta di canna da zucchero, è stata un porto di attracco con un grande spostamento di merci.

Con circa 2 milioni di abitanti, situata nella zona più orientale dell’Australia, Brisbane è la capitale del Queensland. La città è molto grande, formata dal distretto Business e da molti quartieri.  Queen Street è la via principale della città, punto di ritrovo per molti giovani Ragazzi. Inoltre Roma Street Parkland, situata vicino la stazione Roma Street è l’ideale per passare momenti in tranquillità, magari facendo un pic-nic immersi nel verde.

Anche nei quartieri periferici c’è molta vita e sono organizzati in modo da offrire il miglior comfort possibile. Non mancano infatti centri commerciali, negozi, ristoranti di ogni genere e soprattutto buona gente.

4 – Adelaide

Se stai pensando a un trasloco in australia: Adelaide può essere una buona soluzione. Venne all’inizio abitata da emigranti tedeschi in fuga per via delle persecuzioni religiose, al termine della seconda guerra mondiale poi, molti migranti (tra cui anche Italiani ) andarono lì per trovare fortuna.

Adelaide è la capitale dello stato dell’Australia Meridionale, nome scelto in onore della moglie di Re Guglielmo IV. Il centro urbano si estende dalla costa Ovest alle colline dell’entroterra est: infatti è la più grande città dello stato dell’Australia Meridionale. Ha un clima pressoché mediterraneo, inverni womadumidi ed estati tendenzialmente secche. Conta circa un milione di abitanti (è la 5° città più popolosa dell’Australia).

Gran parte dell’area che costeggia il distretto urbano di Adelaide è dedicata alla coltivazione delle viti. Numerosi eventi importanti sono ospitati ad Adelaide, il  WOMADelaide, principale evento Musicale Australiano, l’Adelaide Film Festival ecc. I monumenti di Adelaide ricordano molto lo stile europeo, essendo stati costruiti durante il periodo dell’immigrazione. Tra i più importanti l’Ayers Historic House e la Hedmund Wright House. Inoltre posso consigliarti di visitare Haigh’s, la più antica fabbrica di cioccolato di qualità Australiana.

Stai pensando di traslocare in Australia? Scarica la nostra guida per capire come scegliere in maniera sicura l’azienda di traslochi internazionali. Inserisci il tuo nome e la tua migliore mail qui sotto e scarica l’esclusivo Ebook!

3 – Canberra

National-museum-of-australiaCanberra è la capitale Australiana, qui si trovano il parlamento, gli uffici amministrativi e le varie rappresentanze diplomatiche. Città moderna immersa nel verde, con clima mite. Dal centro si diramano intorno diversi quartieri e sono presenti molti monumenti caratteristici e musei, tra i quali la National Library of Australia ed il National Museum of Australia.

Per gli amanti del verde c’è la possibilità di visitare i grandi giardini botanici nazionali. Per gli amanti della musica, nel Canberra Theatre and Playhouse si tengono i concerti più importanti e per quelli dello sport c’è il Canberra Stadium, che ha ospitato, tra i vari eventi, le Olimpiadi del 2000 e la finale della coppa del mondo di Rugby 2003.

2 – Melbourne

eureka-towerCapitale dello stato del Victoria e situata nell’Australia sud-orientale, è una delle città australiane più popolose. La regione un tempo era abitata da indigeni e poi colonizzata. Melbourne è sicuramente una delle principali mete per vivere in australia.

Il clima di Melbourne è molto variabile, tanto che viene definito “four season in one day“, per via della mutabilità dello stesso. Il Central Business District oltre ad essere il centro nevralgico della città, dove convergono anche tutti i trasporti, è anche il maggior centro economico dell’area Oceanica. Tra i quartieri più importanti posso citarti Altona e Toorak, ricchi di locali esclusivi e centri commerciali. Il mercato più famoso nella città è il Queen Victoria Market dove si vende ogni tipo di merce nell’ambito alimentare e dell’abbigliamento.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, Melbourne ospita il gran premio di Australia di Formula 1. Lo stadio più conosciuto è il  Melbourne Cricket Ground, per le partite di cricket. In questi ultimi anni però sta prendendo piede anche il calcio. Melbourne inoltre ospita prestigiose università dove cominciare gli studi come la Monash University e la Univeristy of Melburne. Tra i monumenti che ti consiglio di visitare c’è sicuramente la Eureka Tower, la più alta della città, con punto di ristoro all’88° piano, la meravigliosa St. Klida Beach, Il Royal Botanic Garden e il Melburne Museum. 

1 – Sydney

La migliore tra le 5 città Australiane dove vivere, con quasi 5 milioni di abitanti è Sydney! Situata nel nuovo Galles del Sud (sud est Australiano), Sydney è una delle piùbondi-beach belle città Australiane e a mio parere del mondo.

Oggi snodo culturale ed economico di livello mondiale, era una volta terra di indigeni, successivamente colonizzata. Una delle caratteristiche principali di Sydney è la presenza del più ampio porto naturale al mondo “Port Jakson” con moltissime spiagge, tra cui la tanto famosa Bondi Beach. Le estati a Sydney sono molto calde, gli inverni invece sono piuttosto miti.  I luoghi principali da visitare di questa città sono il Sydney Harbour Bridge e la Opera House, nella quale si respira una fantastica atmosfera. Un altro edificio degno di nota è la Sydney Tower, un’immensa struttura visibile anche da lontano, la Cattedrale di Santa Maria e il Government House. Sicuramente la città più viva e attiva di tutto lo Stato!

Se devi trasferirti in Australia, per lavoro o per scelta, ti consiglio di scegliere la giusta società di Traslochi internazionali, dove ci sia qualcuno che abbia avuto esperienze sia di vita che di lavoro in questo bellissimo Paese. Se hai bisogno di più informazioni sui traslochi in Australia ti consiglio di visitare la pagina dedicata da Bliss Moving & Logistics!

Scrivi un commento

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!