Cos’è il servizio di magazzinaggio e deposito mobili

Nel servizio di trasloco si sente parlare spesso di magazzinaggio o deposito mobili e masserizie. Ma cosa si intende per servizi di magazzinaggio? Che utilità ha per il cliente? In questo articolo ti aiuterò meglio a capire questo tipo di servizio e quando usufruirne.

Perché ricorrere al servizio di Deposito Mobili e Masserizie?

Chi trasloca spesso lo fa per esigenze lavorative. Questo tipo di trasferimento può durare pochi anni o essere permanente. Nel primo caso, molte volte chi riceve un incarico all’estero cerca case in affitto già arredate e pronte per vivere, sia per comodità che per minimizzare i costi.

Il servizio di deposito mobili è indicato proprio per questo tipo di clienti: normalmente si spediscono gli effetti personali e si lasciano i mobili nella propria casa. Laddove la persona si trova in affitto però, troverà comodo lasciare la casa per non pagare l’affitto ed è in questo caso che ricorrerà al servizio di magazzinaggio. L’azienda di traslochi che curerà il trasporto dei suoi effetti personali, generalmente sarà la stessa che potrà offrirgli questo servizio. Al suo ritorno in Italia potrà poi riavere i suoi bene e collocarli nella nuova abitazione.

Anche se non hai intenzione di traslocare all’estero, potranno esserci varie cause per ricorrere ad un magazzino merci. Per esempio se stai vendendo una seconda casa e hai intenzione di tenere i mobili, oppure vuoi liberare la tua cantina per far spazio a nuovi oggetti o altro ancora.

deposito masserizie bliss moving & Logistics

Tipi di magazzinaggio

1) Deposito Mobili e Masserizie

Il deposito mobili è il tipo di magazzinaggio più comune. Il cliente decide di immagazzinare una certa quantità di mobili e masserizie perciò chiama un’azienda di traslochi/magazzinaggio e affida a loro i suoi beni. Associati al magazzinaggio solitamente ci sono i servizi di smontaggio mobili e ritiro a casa, e poi, la riconsegna e il montaggio dei beni. Il periodo di deposito è più o meno lungo a seconda delle esigenze del cliente.

magazzinaggio self storage2) Self-Storage

Il self-storage è un tipo di deposito ereditato dagli Stati Uniti. In pratica il cliente ha a disposizione uno o più box dove poter sistemare le sue merci. Si tratta di un servizio self-service dove la persona potrà fare tutto da sola e accedere quando vuole. Questo tipo di servizio è di solito offerto da ditte specializzate in questo settore. Si tratta sicuramente di un modo per risparmiare, ma il cliente perde le comodità che vengono offerte in un magazzinaggio standard, come per esempio l’imballaggio sicuro delle merci, la possibilità di ritiro e consegna a casa e così via. È un tipo di servizio consigliato per piccoli oggetti, suppellettili e scatole, per liberare la propria cantina ed avere più spazio a disposizione.

pallets3) Pallet

Il pallet è una piattaforma di legno molto usata nel mondo della logistica e delle spedizioni. Permette di stipare le merci e facilita la movimentazione di più merci insieme. Normalmente vengono raggruppate scatole di libri e/o oggetti oppure di documenti (ad esempio per gli studi commercialisti).

A chi rivolgersi?

Ora che hai capito di cosa si tratta e stai pianificando il tuo trasloco, devi anche capire chi e come scegliere per il magazzinaggio dei propri mobili. La migliore cosa è quella di affidarsi all’azienda con la quale si è scelto di affrontare il trasloco. Laddove invece non c’è la necessita di traslocare, si sceglie normalmente in base ad alcuni criteri:

  • Posizione Geografica: Se stai depositando merci per liberare dello spazio nella tua casa o cantina, è consigliato scegliere un magazzino che sia vicino casa, nel raggio di circa 10 km. Questo per minimizzare i costi di trasporto soprattutto nei casi del self-storage;
  • Garanzie dell’azienda: Molto importante sono le garanzie che l’azienda scelta può offrirti. Per garanzie intendo: uno spazio sicuro, pulito, vigilato, con presenza di allarmi e sistemi antincendio. La stipulazione di un contratto chiaro in cui siano indicate le condizioni del deposito, il tempo del deposito, la tutela e le responsabilità delle parti ed un prezzo trasparente e chiaro, come pattuito in fase di preventivo;
  • Costi di magazzinaggio: capire se la qualità-prezzo del servizio che si ricerca è conveniente con le proprie esigenze.
  • Testimonianze di gradimento: informati sull’azienda scelta. Altri clienti l’hanno provata? Ci sono recensioni online? Contatta le persone che si sono già servite di quell’azienda per avere più info, la parola di un cliente soddisfatto vale più di ogni garanzia!

Servizi di Magazzinaggio – Per concludere

In questo articolo abbiamo scoperto insieme cosa viene offerto nel servizio di magazzinaggio e deposito mobili. Spero che ti abbia aiutato a chiarire le tue idee.

Bliss Moving & Logistics offre questo servizio a prezzi speciali per tutto il 2016, ti consiglio di visitare la nostra pagina dedicata alle promozioni in corso. Inoltre ti invito a visitare il nostro sito web dove potrai scoprire di più sul magazzinaggio e deposito mobili.

Scarica l'ebook gratuito "10 Errori da Evitare nella Scelta del Tuo Traslocatore Internazionale"

Scrivi un commento

Trasloco internazionale alle porte?
Scarica il nostro ebook per scegliere in modo efficace l'azienda di traslochi!

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!