Servizi logistica e magazzinaggio – Scopriamolo insieme

Quando si parla di servizi di logistica e magazzinaggio, si immaginano camion fangosi, tetri magazzini e containers arrugginiti. In realtà è vero l’opposto: è un settore animato, vibrante e dinamico. A prima vista può sembrare una semplice attività dove “si spostano cose in giro”. In realtà è uno dei settori più importanti della nostra epoca!

L’Oxford Dictionary definisce la logistica come “scienza del trasporto, supporto e sostegno delle truppe militari sul campo”. Una delle prime applicazioni della logistica fu proprio nella guerra. Pensate a Napoleone, Hitler e Rommel, sono solo pochi esempi di come si possa essere sconfitti per colpa di una logistica carente. E questo parallelismo può essere fatto con le imprese di oggi. C’è chi non riesce a gestire efficacemente la propria Logistica e chi invece diventa vincente proprio grazie ad essa, basti pensare ad un colosso come Amazon e ai suoi sconfinati e automatizzati magazzini…

Se in passato si trattava di semplici trasporti e stoccaggi di merci, oggi siamo di fronte ad un cambiamento radicale.

Servizi di logistica, quali vantaggi?

I grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel panorama internazionale impongono un cambio d’ottica delle attività interne ed esterne dell’azienda.

Se in precedenza curare direttamente l’attività di logistica era un asset importante aziendale ora il fenomeno dell’outsourching ha investito gran parte delle aziende. Dal punto di vista strategico i vantaggi di questa nuova ottica sono chiari:

  • Riduzione dei costi fissi aziendali;
  • Servizio garantito su territorio nazionale e non;
  • Studio di piani strategici di organizzazione, trasporto e localizzazione dei materiali;
  • Disbrigo celere di pratiche documentali da parte dell’azienda esterna.

Se stai cercando un’azienda di magazzinaggio e logistica professionale, e riconosciuta a livello inernazionale allora la tua scelta è Bliss Moving & Logistics!

Logistica nel trasloco internazionale

Altro fattore che ha determinato il cambio di faccia della logistica è il  crescente bisogno di viaggiare intorno al mondo o di trasferirsi per motivi di lavoro. Nasce quindi la necessità di rendere il “trasloco” il più facile e organizzato possibile. Infatti cambiare l’ambiente dove si vive è un argomento delicato per sua natura, quando le persone iniziano a chiedere più personalizzazione nei servizi di trasloco, immediatamente il settore rispose di conseguenza.

Le aziende che cominciano a trattare i propri clienti come VIP, diventano i veri innovatori del settore. La nuova strategia  di far sentire il cliente al centro dell’attenzione e di prestargli le adeguate cure non puo’ essere sottovalutata. Tutto ciò ha determinato la rinascita dei Traslochi!

Creatività, attenzione e delicatezza sono le peculiarità della logistica di oggi, che si parli di acquisti in comodità o di viaggi. La logistica si trasforma, comincia ad essere attraente. A questo proposito vorrei citare uno degli imprenditori del settore: “Senza merce saremo tutti nudi, che è lo stesso attraente, per certi versi”.

La Tua Opinione

E tu cosa ne pensi? Sapevi cosa fosse la logistica prima di questo articolo? Fammi sapere la tua idea nei commenti, sarò molto felice di risponderti. Intanto ti invito a scoprire di più sui servizi di Logistica di Bliss Moving & Logistics!

Scrivi un commento

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!