L’importanza della pianificazione nel Trasloco Internazionale

In questo blog abbiamo spesso parlato di cosa fare prima del trasloco internazionale, trattando di molteplici aspetti che vanno dalla famiglia, al magazzinaggio, a come comportarsi con un neonato, quando richiedere un preventivo e altro ancora.

Oggi vorrei parlarti di cosa succede dopo che accetti un preventivo per un Trasloco Internazionale.

Soprattutto vorrei farti capire perché è importante la Pianificazione in un Trasloco di questo tipo e che differenza c’è quando l’azienda scelta cura ogni dettaglio del trasloco e quando, invece, lascia il cliente in balia degli eventi.

La maggior parte dei clienti che firma un contratto di trasloco internazionale si domanda:

  • Come funzionerà la dogana?
  • Quanto tempo impiegherà la merce ad arrivare a destinazione?
  • Posso imballarmi qualcosa da solo, ad esempio la biancheria, prima della data del trasloco?
  • Chi risponderà di eventuali danni?

Il tuo IMC – International Moving Consultant – è lo specialista che coordinerà il tuo trasloco dalla A alla Z e sarà in grado di darti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Ma cosa fa nello specifico un IMC e che vantaggi otterrai dalla pianificazione minuziosa del Trasloco?

block notes pianificazioneLa prima operazione che compie un IMC è quella di richiedere tutti i documenti necessari al cliente. Inoltre gli invierà un modulo da compilare per l’assicurazione, molto importante se si desidera tutelare i propri beni. Sto parlando del “Bliss Protection Plan” e del VIL, “Valued Inventory List”. Ti parlerò di questo argomento in un articolo specifico. Ma ora torniamo a noi!

Trattandosi di Traslochi Internazionali e spesso Intercontinentali, un’azienda di Traslochi ben strutturata dovrà necessariamente far parte di alcune associazioni di categoria e reti di partner in tutto il mondo. In questo modo si potrà fornire la stessa qualità del servizio al cliente sia all’origine in Italia che alla destinazione ovunque nel mondo.

Proprio per la gestione della dogana a destino e di altre formalità burocratiche, dopo la richiesta di documenti, l’IMC metterà in contatto il cliente con il suo partner a destinazione che potrà così fornire altre informazioni ed espletare le formalità doganali.

Circa 10/15 giorni prima del trasloco vero e proprio, l’azienda invierà al cliente dei documenti di conferma (come l’avviso di spedizione) con le date provvisorie del trasporto, via nave o aereo, e si accorderà con lui per la data del servizio a casa.

Rivolgersi ad un’azienda di traslochi ben strutturata, che lavora seguendo un processo ben definito, permette al cliente di essere sempre informato su ogni dettaglio della spedizione e, in caso di ritardi dellapianificazione trasloco internazionale nave o dell’aereo dovuti da fattori esterni, di non essere in balia degli eventi ed avere soluzioni chiare e certe.

Cosa offre BLISS al cliente?

Bliss Moving & Logistics è dotata di un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001:2008 che permette al suo Staff di lavorare seguendo procedure precise. Questo consente all’azienda di migliorare ogni processo e, soprattutto, di ottimizzare tutta la parte di pianificazione del trasloco e di comunicazione col cliente.

Inoltre BLISS ha ideato una serie di servizi per accompagnare la famiglia durante il trasferimento:

  • Bliss Smart Planning™: è l’esclusivo documento di pianificazione che viene inviato dall’IMC al cliente nelle fasi iniziale del trasloco, nel quale saranno indicate tutte le informazioni principali della spedizione;
  • Bliss World Gateway™: si tratta di una piattaforma online utilizzabile da computer e smartphone e accessibile 24 ore su 24. All’interno del Bliss World Gateway, il cliente potrà rimanere aggiornato sullo stato della spedizione e potrà accedere a contenuti e documenti esclusivi e di supporto.

Per concludere

Avrai capito perciò che la Pianificazione è una delle parti più importanti di un Trasloco Internazionale. Non solo… Non basta pianificare, ma c’è bisogno di comunicazione costante con il cliente, per mantenerlo sempre aggiornato sullo status del trasloco.

Quando devi scegliere un’azienda per il tuo trasferimento, fai attenzione a come comunica in fase di preventivo e controlla online il suo sito internet e le recensioni. Attraverso questi indicatori potrai capire se ti stai affidando ad un’azienda seria!

E tu cosa ne pensi? Qual è la tua opinione in merito? Ti invito a scrivere domande e idee nei commenti dell’articolo. Sarà un piacere risponderti e scambiare opinioni.

Scarica l'ebook gratuito "10 Errori da Evitare nella Scelta del Tuo Traslocatore Internazionale"

Scrivi un commento

Trasloco internazionale alle porte?
Scarica il nostro ebook per scegliere in modo efficace l'azienda di traslochi!

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!