Cos’è vietato imballare in un trasloco internazionale

Stai per traslocare e hai deciso di imballare alcune cose da solo? Fai attenzione a ciò che inserisci nelle scatole, alcuni oggetti sono vietati e rischiano di essere bloccati ai porti, aeroporti e alle dogane.

Nella lista compaiono alcuni oggetti che probabilmente, per buon senso, non imballeresti lo stesso: armi da fuoco, esplosivi, oggetti non imballati (tutti gli oggetti di una spedizione devono SEMPRE essere imballati), droghe ecc.

Eventuali spedizioni che contengano articoli proibiti (o qualsiasi oggetto dalla descrizione o dal contenuto simili) con molta probabilità potrebbero essere annullate senza preavviso. Inoltre, le eventuali spese aggiuntive relative a resi per merce non consegnabile, a pacchi sovradimensionati e/o alla gestione di questi ultimi saranno addebitate all’utente responsabile.

Di seguito troverai la nostra infografica con la lista di oggetti vietati.

cosa non puoi imballare

Detersivi

I detersivi sono un oggetto proibito in quanto durante il trasloco potrebbero mischiarsi dando origine a vapori tossici che possono provocare irritazione delle parti esposte come occhi e mucose e nei casi più gravi anche broncospasmo.

Liquidi Infiammabili

I liquidi infiammabili sono sostanze liquide che a certe temperature arrivano al loro punto di combustione. Durante il viaggio, dentro il mezzo, si possono raggiungere alte temperatura e rischiare così che i liquidi in questione si infiammino.

Fertilizzanti e diserbanti

Se avete intenzione di imballare anche i vostri attrezzi da giardinaggio, non includete in alcun modo fertilizzanti o diserbanti. Come i detersivi e liquidi, fertilizzanti ed erbicidi sono altamente infiammabili e non possono essere tenuti in condizioni calde, specialmente nel corso di un lungo viaggio.

Alimenti

Spedire alimenti è possibile. Anche se occorre prestare particolare attenzione alla tutela della integrità dei prodotti e al rispetto delle norme igieniche. Alimenti che non possono essere spediti sono prodotti alimentari deperibili. Si intendono come “prodotti deperibili” tutti quei prodotti che non possono essere conservati a temperatura ambiente e quindi richiedono il trasporto in apposite celle frigorifere. Prodotti che non contengano latticini e non contengono carne o pesce, prodotti in scatola che non contengano ingredienti deperibili possono essere spediti.

Armi e Munizioni

Ad alcuni potrebbe sembrare scontato, ma è sempre meglio precisare che è proibito trasportare armi e munizioni. Il pericolo principale nel trasportare munizioni è la possibilità di surriscaldamento delle stesse, se questo succedesse potrebbe essere molto pericoloso. È possibile il trasporto delle munizioni solo in speciali veicoli con aria condizionata fresca ed altri accorgimenti. Inoltre, eventuali fucili o pistole devono essere conservati scaricati, tenute separate dalle munizioni.

Batterie per auto

Le batterie per auto non sono adatte ad essere trasportate, perché possono fuoriuscire i liquidi interni e diventare cause d’incendio.

Scrivi un commento

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!