Esigenze e Soddisfazione dei Manager trasferiti all’estero [INFOGRAFICA]

In alcuni articoli passati abbiamo parlato del trasferimento internazionale dei manager. Queste figure professionali sono solite trasferirsi molto per motivi lavorativi ricercando un servizio che possa venire incontro alle loro esigenze.

Ma cosa cercano e cosa hanno trovato i manager nell’azienda di traslochi che ha curato il loro trasferimento?

Siamo partiti da questa domanda per la realizzazione di un’approfondita indagine di mercato volta a descrivere le esigenze e il grado di soddisfazione dei manager trasferiti all’estero per motivi di lavoro.

L’analisi

L’analisi si è sviluppata sottoponendo un’intervista strutturata a personale e manager di multinazionali e organizzazioni non governative. I dati ottenuti sono aggregati e anonimi, non possiamo citare per motivi di privacy le organizzazioni coinvolte nella ricerca. Nel campione non sono presenti clienti Bliss Moving & Logistics.

Dopo aver elaborato i dati è stata quindi creata un’infografica che ha il compito di evidenziare le principali risposte ottenute da questa approfondita analisi. Commentiamo insieme i dati principali.

Risultati

Nelle varie aree che caratterizzano il trasloco internazionale la componente che assume maggiore importanza per i manager trasferiti è il piano assicurativo della merce traslocata, seguito dalla corretta comunicazione con l’azienda traslocatrice.

Tuttavia il giudizio degli intervistati su quest’area in base alle loro esperienze non è così soddisfacente. Solamente 3/5 è il punteggio di soddisfazione assegnato al piano assicurativo proposto dall’azienda di traslochi. Inoltre il 6% dei manager traslocati dichiara di aver subito danni alla merce da portare con se.

L’assicurazione, nel trasloco internazionale, è un fattore fondamentale, troppo spesso sottovalutato, per non incorrere in sinistri durante il trasloco. Scegliere un’azienda di traslochi che proponga un piano assicurativo valido e una percentuale di sinistri bassa è sicuramente la scelta migliore per non incorrere in spiacevoli problematiche.

Altro dato interessante emerso dalla ricerca è che il 23% degli intervistati ha usufruito di servizi di Relocation per il trasferimento all’estero. I servizi di Relocation si caratterizzano per offrire un’ampia gamma di pacchetti per la clientela. Alcuni esempi sono la ricerca della casa, ricerca della scuola per i figli, disbrigo pratiche burocratiche per facilitare il trasferimento nel nuovo paese ecc.

Proprio questo ultimo aspetto assume una grande importanza per i manager intervistati, infatti hanno valutato 4.3 su 5 l’importanza di essere assistiti nel disbrigo di documenti e pratiche doganali! L’assistenza per la scelta della casa si assesta invece ad un giudizio di 3 su 5.

Passando alle mete dove i manager sono principalmente trasferiti, emergono su tutti i principali paesi occidentali –Usa, Europa e Canada in primis – nei quali sono concentrate le principali multinazionali mondiali. Altre mete molto appetibili sono quelle orientali tra cui Hong Kong, gli Emirati Arabi uniti ecc.

Ultimo dato interessante è il grado di soddisfazione della persona rispetto la multinazionale o l’organizzazione non governativa che ha richiesto il trasloco per conto del manager.

Dalle risposte non emerge un quadro così roseo: il 40% delle persone si ritiene soddisfatta di come l’azienda per la quale lavora lo ha supportato durante la fase di trasloco, il 15% si ritiene non soddisfatto e il 45% non esprime né un giudizio negativo né uno positivo (dato che può essere interpretato come più negativo che positivo).

Per concludere

L’importanza di questo studio, primo nel suo genere, sta nel rendere chiare e comprensibili le esigenze nel ricollocamento internazionale di figure professionali di alto livello.

Bliss Moving & Logistics parte da ricerche di questo tipo per l’elaborazione e il continuo aggiornamento dei servizi. Ad esempio il Bliss Protection Plan (un piano assicurativo su misura unico nel suo genere) o la recente divisione Relocation, intercettano perfettamente le esigenze delle persone intervistate.

Infografica esigenza Manager traslocati all'estero

Scrivi un commento

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!