Dalla Sicilia agli U.S.A – Storia di un carretto Siciliano [Case Study]

Con il suo clima caldo, la cultura affascinante e attraente, la Sicilia è diventata il centro artistico, culturale e paesaggistico dell’ Europa. Il simbolo ispiratore per gli artisti, la moda e nuovi immaginari. Il carretto Siciliano è sicuramente tra gli elementi che connotano la sua cultura. Si tratta di un veicolo a due ruote senza molle, destinato al trasporto di carichi di modesto peso e trainato da un solo animale al quale viene affidata la funzione di tiro e di sostegno. Le caratteristiche del tipico carretto Siciliano sono inoltre la pittura affascinante e unica. Sono decorazioni e motivi che si ritrovano in tutti i carretti di questo tipo.

I primi intagliatori di carretti furono certamente ebanisti che solevano rifarsi a motivi ornamentali del Trecento facilmente riconoscibili nelle Storie di Palermo.carretto-siciliano Oltre che rievocatori di episodi biblici ed eroici, i pittori di carretto, col passare degli anni, sono divenuti documentaristi delle più importanti vicende moderne e contemporanee.

Bliss Moving & Logistics ha avuto la straordinaria opportunità di coordinare la spedizione verso gli USA di un incredibile pezzo d’arte. Tutto è iniziato il sabato quando i nostri amici e partner Traslochi Mangano Antonino ci hanno consegnato il carretto, decorato come vuole la tradizione. Mangano però non si è presentato in azienda solo con il carretto. Da buon Siciliano ci ha anche portato degli squisiti cannoli e altri dolci tipici. Se trovi un Siciliano, trovi anche un cannolo.

È poi arrivato il nostro momento per la preparazione e spedizione del carretto.carretto-siciliano-3 I nostri ragazzi Amedeo e Danilo hanno lavorato benissimo per imballarlo in una cassa di legno costruita ad hoc per proteggere il carretto da urti e dall’umidità durante il trasporto negli Stati Uniti. Questo tipo di cassa in legno fumigato, a norma export ISPM-15, assicura una completa protezione di merci particolarmente delicate come il carretto in quanto include il bloccaggio dell’oggetto all’interno impedendo eventuali movimenti e vibrazioni che possono causare danni alla merce. Approntata la spedizione, il nostro corriere di fiducia ha prelevato la cassa e e l’ha consegnata alla Dogana dove sono state espletate le formalità di esportazione e l’inoltro della spedizione al Porto di partenza: era giunto il momento di salutare questo patrimonio siciliano. Siamo profondamente onorati ed orgogliosi che il proprietario di questa fantastica creazione abbia scelto Bliss Moving & Logistics come partner per la spedizione di questo simbolo del folclore Siciliano nel mondo intero.

Scrivi un commento

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!