Traslochi internazionali costi – Scopri quanto spenderai!

Quali sono i costi di un trasloco internazionale? È forse questa la domanda più sottoposta dalle persone che ricercano questo tipo di servizio. Nonostante la complessità dell’argomento in questo articolo cercherò di offrirti tutte le informazioni per determinare il prezzo di un trasloco verso l’estero.

In primis devo dirti che non è possibile stabilire un tariffario unico per il trasloco, i costi dei traslochi internazionali variano in base a:

  • Costi ad origine e a destino;
  • Costi della spedizione (Terra, Mare, Aereo);
  • Località di destinazione;
  • Spese doganali e portuiali;
  • Qualità del servizio offerto;
  • Servizio Diretto o groupage.

Non preoccuparti, il mio obiettivo oggi sarà quello di farti capire come varia il prezzo del trasloco internazionale in base a queste variabili.

Tempi e organizzazione

Prima cosa da tenere in considerazione? Il tempo. Prenota il tuo trasloco con almeno 2/3 mesi di anticipo. Più ti avvicini al giorno in cui vuoi traslocare e più il costo sale. Seconda cosa da prendere in considerazione è quella di capire cosa vuoi traslocare e cosa no. Ci saranno sicuramente delle cose che non ti serviranno nella tua nuova vita all’estero e, ce ne saranno delle altre, di cui vuoi disfarti ma che comunque ti serviranno.

Il nostro consiglio è quello di capire esattamente quali cose vuoi portare e quali no, in questo modo potrai già comunicare correttamente le cose da traslocare e quali no.

Traslochi internazionali costi

Operazioni ad Origine e destino

I costi medi del trasloco internazionale ad origine sono determinati in grande parte dalle operazioni di smontaggio, imballaggio e carico della merce. I costi di smontaggio e imballaggio sono determinati dal volume della merce da spedire e dal costo della manodopera per imballare la merce. Il costo del carico della merce è invece determinato da dove è posizionata la struttura da traslocare. È più facile accedere ad alcune zone piuttosto che altre per una serie di variabili: posizione, traffico ecc.

costi a destino invece sono composti da operazioni di scarico, disimballaggio merce, ri-montaggio.

Alcuni clienti per ridurre i costi provvedono a svolgere personalmente le operazioni di imballaggio merce, lasciando a noi le operazioni di carico e quelle a destino. Altri clienti invece preferiscono svolgere personalmente le operazioni di carico o scarico della merce, in questo caso il nostro personale provvederà a operazioni di imballo e disimballo.

La configurazione più utilizzata dai nostri clienti è il servizio door-to-door. In questo caso il cliente non deve pensare a niente in quanto il trasloco viene svolto porta a porta dall’azienda traslocatrice senza nessun tipo di intervento da parte della persona nelle varie operazioni. Lo stress, l’intervento personale e fatica saranno pari a 0!

Ovviamente le configurazioni da poter scegliere in base alle necessità sono molte!

Costi della spedizione per il trasloco internazionalecosto trasloco internazionale

Altri costi sono quelli relativi al tipo di spedizione individuata, una spedizione terrestre (via camion) avrà un tipo di costo che è diverso da quello marittimo e quello aereo. Spedire con un mezzo o un altro può essere una scelta di convenienza o, alcune volte, obbligata. I traslochi oltre oceano ad esempio vanno svolti o via mare o via aereo. Anche in questo caso è fondamentale l’aiuto dell’azienda di traslochi per determinare precisamente il prezzo del trasloco internazionale. 

Spese doganali o portuali

Anche queste figurano come tipo di costo del trasloco internazionale da tenere in considerazione. Spedire merci a New York è sicuramente più vantaggioso al livello di spese doganali, tasse o spese portuali rispetto ad esempio a Bogotà (Colombia), dove le spese sono alte. Ogni paese ha tasse e imposte doganali diverse dall’altro.

Cerchi una stima del tuo trasloco verso una destinazione internazionale? Richiedi ora un preventivo Gratuito dagli esperti nel settore!

Servizio Diretto o Groupage?

I traslochi internazionali groupage si distinguono dal servizio diretto in quanto:

  • Nel servizio diretto viene data priorità assoluta alla spedizione e viene predisposta in poco tempo, di solito in 3 giorni;
  • Il trasloco groupage o “a data programmata”, viene programmato in genere a 20/30 giorni. È la scelta giusta per quei clienti che non hanno fretta e modulano la loro spedizione in base alle esigenze di mezzi dell’azienda traslocatrice.

Molte persone scelgono il secondo tipo di spedizione per traslochi internazionali più economici.

Qualità del servizio offerto

Anche questo è un punto molto importante a cui prestare attenzione. In un precedente articolo ti avevo spiegato come e perché diffidare dai FALSI traslocatori. Un servizio fatto bene offre delle garanzie al cliente in termini di:

  • Assistenza pre durante e post spedizione;
  • La migliore assicurazione per il trasloco internazionale;
  • Zero stress e preoccupazioni riguardo alla spedizione, in quanto dei professionisti sapranno stare vicino e svolgere un lavoro ad hoc, non dovrai pensare a niente!

E il costo per il trasporto container?

In questo caso il prezzo va determinato dal tipo di container scelto per la spedizione, sostanzialmente ne esistono di 2 tipi, i quali hanno volumi differenti:

  • 20 piedi (circa 30 metri cubi) –> costo minore;
  • 40 piedi (circa 65 metri cubi) –> costo maggiore.

Quanto costa un trasloco internazionale? – In conclusione

Come puoi vedere il costo dipende da moltissimi fattori, ora saprai finalmente rispondere alla domanda quanto costa un trasloco internazionale? Solamente rivolgendosi a una realtà affermata che sappia consigliarti la scelta giusta per le tue esigenze potrai trovare la soluzione migliore.

Se necessiti di ulteriori informazioni sul trasloco internazionale ti invito a scaricare l’esclusivo ebook realizzato dal nostro staff qui sotto.  Troverai molte informazioni utili!!!

Scarica l'ebook gratuito "10 Errori da Evitare nella Scelta del Tuo Traslocatore Internazionale"

Scrivi un commento

Trasloco internazionale alle porte?
Scarica il nostro ebook per scegliere in modo efficace l'azienda di traslochi!

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!