Scelta azienda traslochi internazionali – Specialisti Traslochi

DISATRI..

Sono quelli che Marco ha dovuto subire insieme alla sua famiglia, per aver deciso di affidarsi a un’azienda di traslochi non in grado di garantire la sicurezza dei suoi beni! Che casino questi traslocatori…

Ovviamente scherziamo, esistono delle società serie e professionali sul mercato dei traslochi internazionali, dei veri e propri professionisti. Tuttavia è importante riuscire a identificare ciò che fa al caso tuo da ciò che invece, rappresenta una soluzione assolutamente sbagliata per te!

Ritrovarsi a far viaggiare la propria merce con perfetti incompetenti non è difficile.

Ormai le aziende di traslochi non fanno altro che affibiarsi aggettivi che in realtà non corrispondono al vero e sono privi di fondamento: qualità, esperienza, tradizione… vado avanti?

Si ma nel concreto?

Dare retta a queste aziende può costarti caro, ti avvisiamo. Ritardi, merci perse o distrutte e tanto altro possono essere solo alcuni dei problemi che ti potranno causare.

Risultato? STRESS.

Per evitare tutto ciò, abbiamo deciso di condividere con te le 10 domande da chiedere a un’azienda di traslochi internazionali prima di sceglierla.

N.1 – Si tratta di un’azienda certificata ISO9001?iso 9001

Tutti parlano di qualità… ma la qualità intesa come entità “effimera” non è garanzia di solidità dell’azienda o di servizio eccellente. Uno degli elementi da valutare sempre nella scelta dell’azienda di traslochi internazionali è se sia in possesso di una certificazione ISO9001. Si tratta di una certificazione che attesta che i processi aziendali della realtà che hai scelto sono standardizzati e rispettano determinati standard di qualità.

I controlli per questa certificazione sono talmente stringenti che vengono effettuati da esaminatori esterni, i quali appunto verificano che l’azienda sia in possesso di tutti i requisiti per essere considerata certificata.

Ricorda: ISO9001 = Maggiore garanzia che l’azienda lavora bene.

N.2 – Si tratta di un’azienda esperta sulla tua “tratta”?

Seconda domanda da porre è: siete esperti sulla mia tratta (destinazione)? Riuscite a dimostrarmelo?

Se dovessi allenarti per una maratona, preferiresti farti seguire da un ciclista o un maratoneta?

Immagino la seconda scelta… Per questo motivo è importante chiedere se l’azienda è specializzata nel tipo di servizio che fa per te e, soprattutto, nella tua destinazione. Bliss Moving & Logistics, ad esempio copre ogni area per trasporti e traslochi internazionali. Sai perché? Perché ha deciso di investire su professionisti che da anni lavorano proprio in tutte queste mete. Non è facile trovare qualcuno con una specializzazione così capillare.

N.3 – Avete una copertura assicurativa?assicurazione trasloco

Altra domanda di estrema importanza: avete la possibilità di offrire alle mie merci una copertura assicurativa?

Il trasloco inernazionale, come ti dicevo all’inizio, comprende una filiera d’attori molto vasta. Si va dall’agente a destino, doganieri, magazzinieri ecc ecc.

Anche se le possibilità sono molto piccole, può però capitare che i propri beni vengano danneggiati, dispersi ecc.

La copertura assicurativa ti aiuta proprio a tutelarti da questa eventualità. Le migliori compagnie hanno a disposizione delle partnership con grandi agenzie di assicurazione, in modo da tutelarti in vista di qualsiasi tipo di danno ai tuoi beni.

N.4 – Vi occupate solo di traslochi internazionali?

Altra domanda che ti consiglio di porre per 2 motivi:

  1. Le aziende di traslochi veramente forti nel loro lavoro, non si occupano solo di traslochi ma anche di tutto ciò che concerne la Global Mobility delle famiglie, come trasferimento internazionale di animali domestici e servizi di ricollocamento internazionale
  2. Se avessi bisogno di questi servizi, sai di poter contare su un solo interlocutore senza scomodare tanti attori. Sai altrimenti che mal di testa?

N.5 – Posso depositare la mia merce nei vostri magazzini?

Può capitare per svariati motivi che:

  • O il cliente decida di lasciare la sua merce in magazzino perché non vuole portarla nel nuovo paese
  • Oppure necessiti, fino alla data del trasloco, di depositare le sue masserizie in un magazzino perché deve ad esempio lasciare la sua abitazione.

Dunque è importante che l’azienda abbia un magazzino che possa ospitare le tue merci anche per periodi medio-lunghi, in modo da non doverti far scapicollare per trovar euna soluzione di comodo all’ultimo minuto per il tuo trasferimento.

N.6  – Qual è il piano per il trasloco?piano pre trasloco

Altra informazione da ottenere: come è organizzato il mio trasloco? Entro quanto devo consegnarvi i documenti? Ci pensate voi a chiedere tutto ciò di cui ho bisogno per il mio trasloco internazionale o ci sono delle operazioni che devo svolgere da solo? Se si, mi supportate?

Questa sfilza di domande per dirti: devi capire se l’azienda ha un piano per il tuo trasloco. La pianificazione è fondamentale, perché qui si decidono: costi, tempi e modi di trasportare la merce. Per questo motivo assicurati di essere assistito da degli specialisti.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla fase di pianificazione del tuo trasloco internazionale, ti consiglio di leggere la guida che abbiamo preparato.

N.7 – Ci sono oggetti che posso/devo imballare da solo? Quali invece devo far fare a voi?

Altra domanda importante da porre all’azienda di traslochi: esistono delle operazioni di imballaggio che posso fare da solo? Quali invece è necessario il vostro intervento?

A noi di Specialisti Traslochi piace semplificarti la vita: abbiamo scritto un articolo che ti spiega cosa è possibile imballare in autonomia e cosa invece è necessario far fare all’azienda di traslochi. 

N.8 – Di che tipo di servizio ho bisogno?

Questa è una domanda che dovresti farti in primis tu. Hai bisogno di un servizio door to door (quindi da luogo d’origine a destino) oppure di un a spedizione?

L’azienda di traslochi però può supportarti nel rispondere a questo quesito. Quello che dovrai capire è di che tipo di servizio hai bisogno per il tuo trasloco internazionale.

La chiarezza in ciò che vuoi in questi casi è fondamentale. Potresti voler scegliere la soluzione più economica, ovvero una “spedizione” della merce ma avere un servizio che si limita a prendere le tue cose da casa e lasciarle sotto casa nuova.

Il trasloco door to door è molto più elaborato come servizio, avrai una squadra a te dedicata che si occupa di operazioni ad origine e a destino.

A proposito, door to door, operazioni ad origine e a destino non sono parolacce! Puoi capire meglio come si svolge un trasloco internazionale e quali sono i servizi annessi da questo articolo. 

N.9 – Avete dei testimonial che certificano la vostra professionalità?

Cosa sono i testimonial? Sono delle persone, come te, che si sono trovate bene nel loro trasloco internazionale e che quindi hanno deciso di lasciare una recensione che attesta l’affidabilità dell’azienda. Ma detto in parole povere: sono la garanzia che l’azienda che hai scelto sia la soluzione migliore per te. 

Chiedi sempre di poter vedere i testimonial dell’azienda in questione per capire le loro storie. Dalle loro parole passa molto della qualità e professionalità dell’azienda.

N.10 – Ha dei servizi esclusivi a te dedicati?

L’azienda mi offre dei servizi aggiuntivi al classico “trasloco internazionale”. E’ in grado, se io volessi, di offrirmi un servizio più “esclusivo?”.

Ad esempio Bliss Moving & Logistics ha ideato per i suoi clienti i seguenti servizi:

  • Bliss Smart Planning™:  di pianificazione che viene inviato dal proprio consulente prima del trasloco internazionale, nel quale saranno indicate tutte le informazioni principali della spedizione;
  • Bliss World Gateway™: ovvero una piattaforma accessibile h24 nella quale i nostri clienti possono vedere in qualsiasi momento tutte le informazioni sulla loro spedizione.  Si tratta di un vero e proprio pannello di controllo del tuo trasloco internazionale.

In conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Ricorda: poni queste domande e sarai certo di avere davanti a te la scelta giusta per il tuo trasloco internazionale. 

Se vuoi ottenere maggiori informazioni su come scegliere in maniera efficace l’azienda di traslochi che fa per te, ti consiglio di lasciare il tuo nome e mail nel modulo qua sotto e scaricare la nostra guida dedicata. A presto!

Scrivi un commento

Condividi l'articolo sui tuoi Social

Grazie per aver condiviso questo articolo!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sul mondo Bliss!